“La Protezione Civile, non è uno strumento nei cassetti dei governanti ma è tra la gente e tra la collettività deve crescere diffondersi e vivere.”
Questo è lo spirito con cui è nata la Protezione Civile, pienamente recepito nella legge 225/92 che ha riconosciuto e favorito la partecipazione di volontari singoli o associati nelle principali azioni di prevenzione e soccorso, tra cui spicca per il vitale contributo logistico, quella della comunicazione effettuata tramite apparati di ricetrasmissioni.
Azioni, tra cui spicca per il vitale contributo logistico quella della comunicazione effettuata tramite apparati di ricetrasmissione mobili. Questo è il compito principale dell’Associazione Ricetrasmissioni C.B. – Brindisi (Unità Volontaria di Protezione Civile)
L' associazione
L’Associazione Ricetrasmissioni C.B. - Brindisi (Unità Volontaria di Protezione Civile) è una struttura autonoma, riconosciuta ufficialmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come unità ausiliaria volontaria di Protezione Civile.
La missione
Principalmente l’Associazione ha lo scopo di diffondere, costituire e coordinare interventi su invito ed in collaborazione con le autorità allo scopo di migliorare la sicurezza sul territorio, i Servizi sociali e umanitari in vari settori, dal soccorso stradale agli interventi ambientali, dagli incendi alla ricerca persone scomparse.
I nostri volontari sono sempre a disposizone della popolazione, affrontando tutte le calamità e le emergenze che si sono presentate in corso degli anni. Una tra tutte la pandemia del COVID19, durante la quale siamo stati operativi a pieno regime.
Tutti i servizi sono offerti dai soci e dall’organizzazione a titolo gratuito, l’Associazione trae, infatti, le proprie risorse economiche dall’autotassazione dei soci e dai contributi spontanei di privati o Enti Pubblici tramite convenzioni stipulate con il comune di Brindisi e la regione Puglia.
Tipologie di Interventi
- Incidenti Stradali
- Emergenze in mare
- Protezione Civile
- Emergenza profughi
- Assistenza Manifestazioni
- Emergenza Incendi
- Raccolte fondi
- Donazione Sangue